Condividi:

Sarà aperta domani martedì 29 luglio alle 20 la seconda canna del Traforo del Frejus che collega l’Italia (Bardonecchia) e la Francia (Modane). La struttura, lunga quasi 13 chilometri, si affianca a quella esistente, rendendo quella del Frejus la più lunga galleria stradale europea. Alla realizzazione dell’opera hanno lavorato complessivamente 950 imprese. La cerimonia di apertura si è svolta a Bardonecchia alla presenza dei ministri dei Trasporti di Italia e Francia, Matteo Salvini e Philippe Tabarot.

Il progetto di ampliamento del valore di 700 milioni di euro è stato realizzato dalle due concessionarie, la francese Sftrf e l’italiana Sitaf, parte del gruppo Astm e concessionaria dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia e del Traforo del Frejus.
Con 12,9 km di lunghezza e 8 metri di diametro, la nuova canna si affianca a quella esistente, rendendo il Traforo del Frejus la più lunga galleria stradale europea a doppia canna Garantiti i più elevati standard di sicurezza, con 34 rifugi pedonali, 9 by-pass carrabili e un Posto di Controllo Centralizzato di ultima generazione, posizionato all’ingresso del tunnel lato Italia che gestisce i sistemi di ventilazione, della segnaletica e degli impianti di sicurezza. Inoltre sono state realizzate sei stazioni tecniche dedicate alla gestione e al controllo dell’esercizio impiantistico delle due gallerie che ne garantiscono il corretto funzionamento.


Tutti gli articoli