Condividi:
La tangenziale sud di Torino è rimasta interdetta alla circolazione per diverse ore tra la tarda serata di ieri e le prime luci dell’alba a causa dell’incendio di un mezzo pesante alimentato a gas naturale liquefatto. L’episodio si è verificato poco prima della mezzanotte lungo la A55, in carreggiata sud verso Savona-Piacenza, in prossimità dello svincolo della statale 20 a Moncalieri.
Il conducente del tir, nel tentativo di contenere le fiamme, ha riportato ustioni lievi al volto e alle mani. È stato soccorso dal personale sanitario e trasportato in ambulanza al Cto di Torino per le cure del caso, senza che le sue condizioni destassero particolare preoccupazione.
L’intervento ha mobilitato numerose squadre dei vigili del fuoco, giunte dai distaccamenti di Torino Centrale, Lingotto, Vinovo, Santena e Carmagnola. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della polizia stradale di Torino-Settimo, gli ausiliari dell’Itp e i sanitari del 118 di Azienda Zero.
Le operazioni si sono rivelate lunghe e complesse a causa della tipologia di alimentazione del mezzo, che ha richiesto procedure di spegnimento e di messa in sicurezza particolarmente caute. Per consentire l’intervento in condizioni adeguate è stato quindi necessario chiudere completamente il tratto interessato in direzione sud.
Una volta domato l’incendio, sono iniziate le delicate operazioni di travaso del carburante dal veicolo. Nel frattempo si sono formate code e rallentamenti per diversi chilometri: in un primo momento è stata imposta l’uscita obbligatoria allo svincolo Sito Interporto, poi spostata allo svincolo Debouché, fino alla riapertura graduale della carreggiata all’alba.
Tag: