Condividi:
Oltre 10 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle aree montane del Piemonte. La Regione ha presentato oggi la nuova misura rivolta alle Unioni montane nell’ambito del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), annualità 2024. All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Montagna Marco Gallo, il direttore della Direzione Ambiente, Energia e Territorio Angelo Robotto e il presidente di Uncem Piemonte Roberto Colombero.
La misura nasce per rispondere a un contesto complesso, segnato da spopolamento, invecchiamento della popolazione e difficoltà di accesso ai servizi, ma anche dalla vivacità di territori capaci di attrarre turismo, nuove imprese e iniziative legate alla sostenibilità, all’agricoltura e alla valorizzazione delle risorse locali.
"Si tratta di un cambio di passo nelle politiche per la montagna – ha sottolineato Gallo – mettendo risorse direttamente nelle mani delle Unioni montane, che meglio conoscono i bisogni dei territori e possono trasformarli in progetti concreti".
Le priorità individuate, anche grazie al confronto con Uncem, riguardano il miglioramento della connettività digitale e la promozione del territorio: investimenti per la banda ultra larga in edifici pubblici, rifugi alpini ed escursionistici, sostegno a percorsi turistici innovativi, attività outdoor, destagionalizzazione e valorizzazione dei mestieri e dei prodotti artigianali. L’intervento include anche servizi per l’infanzia e la scuola, come mense e trasporti, e l’adeguamento della segnaletica dei percorsi della rete escursionistica regionale.