Condividi:
La Regione Piemonte conferma l’intenzione di proseguire nel percorso che punta alla riattivazione della linea ferroviaria Ceva-Ormea, ritenuta un’infrastruttura strategica per il territorio. Nel pomeriggio si è svolto un tavolo tecnico congiunto al quale hanno partecipato i rappresentanti di Rfi, del gestore ferroviario individuato Arenaways e i sindaci dei Comuni attraversati dalla tratta.
Nel corso dell’incontro Rfi ha presentato i risultati di uno studio di pre-fattibilità tecnica recentemente concluso. Dall’analisi emerge la necessità di importanti interventi strutturali sull’infrastruttura ferroviaria, con un investimento stimato intorno ai 50 milioni di euro.
Sia la Regione Piemonte sia Arenaways hanno manifestato la propria disponibilità a sostenere finanziariamente il progetto, passaggio indispensabile per avviare la richiesta di inserimento delle risorse nel contratto di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e Rfi.
«Il tavolo di oggi – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi – rappresenta un momento di trasparenza e di responsabilità istituzionale, con l’obiettivo di tradurre un chiaro impegno politico in un percorso tecnico e finanziario solido e sostenibile». La Regione, ha aggiunto, continuerà a lavorare in sinergia con tutti i livelli istituzionali e con gli amministratori locali, nella convinzione che solo attraverso un’azione condivisa e concreta sarà possibile arrivare alla riapertura della linea.