Condividi:

Duro affondo delle opposizioni in Consiglio regionale del Piemonte contro la Giunta, accusata di non aver fornito risposte chiare sul disavanzo sanitario e sulla distribuzione delle risorse del Fondo sanitario regionale. A intervenire sono le capogruppo Gianna Pentenero (Pd), Sarah Disabato (M5s), Alice Ravinale (Avs) e Vittoria Nallo (Iv), che denunciano l’atteggiamento tenuto dagli assessori Federico Riboldi e Andrea Tronzano durante l’informativa richiesta in Commissione.

Secondo le esponenti dell’opposizione, a fronte di una situazione finanziaria definita «estremamente critica», con un disavanzo che la scorsa estate era stato quantificato in 268 milioni di euro, dall’incontro non sono arrivati né dati aggiornati né indicazioni sulle prospettive future. «Avevamo chiesto risposte puntuali su questioni centrali per la programmazione regionale – spiegano – ma non sono stati forniti numeri, chiarimenti o elementi utili a comprendere come verranno allocate le risorse sui diversi capitoli di spesa».

Le capogruppo sottolineano inoltre come, nonostante la gravità del quadro, gli assessori si siano limitati a interventi generici, evitando di affrontare nel dettaglio i nodi finanziari e strategici. «La sanità pesa per circa l’80% del bilancio regionale – rimarcano – ed è inaccettabile che il Consiglio sia chiamato ad approvare atti privi di dati certi, di una visione complessiva e di coerenza contabile».

Da qui l’appello alla trasparenza: «I cittadini hanno il diritto di sapere come vengono impiegate le risorse pubbliche e quali scelte la Giunta intende adottare per fronteggiare una situazione che rischia di avere ricadute negative sulla qualità dei servizi sanitari», concludono le esponenti dell’opposizione.

Tutti gli articoli