Condividi:

Il Politecnico di Torino rafforza il suo impegno nel sostenere giovani ricercatrici e ricercatori, promuovendo percorsi innovativi ad alto impatto in diversi ambiti scientifici. Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione Crt, l’Ateneo finanzia 17 nuovi progetti, selezionati tra 127 proposte, con un budget complessivo superiore a 1,3 milioni di euro, di cui 850.000 euro dalla Compagnia di San Paolo e 300.000 euro da Fondazione Crt.

L’iniziativa rientra nell’Action Plan 2025-2027 del Piano strategico PoliTOinTransition, nell’area “supporto alla progettualità della ricerca”, e punta a rafforzare la competitività dei giovani ricercatori nelle call internazionali, in particolare nei programmi europei Horizon Europe.

I progetti coprono tematiche che vanno dall’ingegneria biomedica all’energia e alla sostenibilità, includendo previsioni avanzate per la produzione fotovoltaica e gestione intelligente delle risorse. Altri ambiti riguardano intelligenza artificiale e sistemi digitali per industria, processi produttivi e valorizzazione del patrimonio culturale, oltre a materiali innovativi, manifattura avanzata e nuovi approcci progettuali integrati con simulazioni e sostenibilità ambientale.

Tutti gli articoli