Condividi:

Tragedia a Cortandone d’Asti, dove una fuga di monossido di carbonio si è rivelata fatale per un anziano e ha reso necessario il ricovero urgente di altri due familiari. L’episodio si è verificato all’interno di un’abitazione del paese, dove una stufetta difettosa avrebbe provocato l’accumulo del gas letale.

L’allarme è scattato quando un componente della famiglia, di origine marocchina, ha iniziato ad accusare un malore e ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del comando provinciale di Asti, che hanno subito individuato i segnali di un’intossicazione da monossido di carbonio, mettendo in sicurezza l’area.

Le tre persone coinvolte sono state trasportate d’urgenza al pronto soccorso di Asti. Qui, però, le condizioni dell’uomo più anziano si sono aggravate: l’anziano è deceduto poco dopo a causa di un infarto. La moglie e la nipote, invece, sono state successivamente trasferite a Torino, nel reparto di ossigenoterapia, per essere sottoposte a trattamento in camera iperbarica. Le loro condizioni sono attualmente monitorate dai sanitari.

Nel frattempo il nucleo investigativo antincendio dei vigili del fuoco ha posto sotto sequestro l’abitazione, come disposto dall’autorità giudiziaria, per accertare le cause esatte dell’incidente e verificare eventuali responsabilità legate al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Tutti gli articoli