Condividi:

Nonostante le prime informazioni diffuse nella serata di domenica, il finanziere è vivo ed è attualmente ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’agente del Soccorso alpino era stato coinvolto venerdì scorso in un incidente durante un’esercitazione a Madesimo, in Valtellina, quando è stato travolto da una valanga.

Il trentenne, originario di Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, si trovava nella zona di Crocetta del Cardine insieme a un collega. Quest’ultimo è rimasto solo marginalmente coinvolto dal distacco della massa nevosa ed è riuscito a lanciare immediatamente l’allarme, consentendo il rapido intervento dei soccorsi.

Alpinista esperto e sportivo, l’uomo è stato estratto dalla neve dai soccorritori e affidato alle cure del personale del 118, giunto sul posto con l’elisoccorso. Successivamente è stato trasferito in elicottero all’ospedale di Bergamo, dove i medici hanno deciso di sottoporlo al trattamento Ecmo, una procedura di circolazione extracorporea utilizzata anche per contrastare l’ipotermia e stabilizzare le funzioni vitali.

Le condizioni del finanziere restano critiche e la prognosi è al momento riservata.

Tutti gli articoli