Condividi:
La Giunta comunale di Torino ha approvato oggi l’adesione della città al progetto Digital Academy per la polizia locale, inserendo il capoluogo piemontese tra le principali città europee che investono congiuntamente in sicurezza urbana. Torino diventa così parte di una rete transnazionale con Nizza, Madrid e Liegi, dedicata alla formazione nel settore della sicurezza, alla digitalizzazione dei processi interni e all’adozione di strumenti avanzati per l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale nella gestione della sicurezza cittadina.
Il progetto, della durata di 36 mesi, punta a migliorare la gestione dei grandi eventi nell’area transfrontaliera Italia-Francia, attraverso tecnologie di realtà virtuale e protocolli di condivisione dati conformi agli standard europei. Tra gli obiettivi principali figurano il potenziamento della risposta alle criticità, la cooperazione rafforzata tra le protezioni civili dei due Paesi, la formazione congiunta degli operatori e il coinvolgimento della comunità nello sviluppo di strategie digitali.
«Si tratta di un vero partenariato transfrontaliero – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale, Marco Porcedda – con iniziative concrete sul territorio, come corsi specialistici, scambio di buone pratiche e collaborazione tra forze dell’ordine durante i grandi eventi, per una risposta più efficace alle minacce alla sicurezza urbana».