Condividi:
Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione del parco storico del Polo di Marengo, situato alle porte di Alessandria, teatro della celebre vittoria di Napoleone Bonaparte il 14 giugno 1800. L’intervento, parte integrante del progetto "Marengo Hub" inserito nel Bando Periferie 2016, punta a restituire decoro e fruibilità a circa sei ettari di area verde che circondano il museo napoleonico e si estendono nella zona da anni abbandonata e trasformata in un bosco spontaneo.
Il cantiere interesserà sia la porzione storica del parco, che sarà oggetto di interventi mirati di recupero paesaggistico, sia le aree marginali, dove la vegetazione incolta verrà bonificata e ripensata per nuovi usi culturali e ricreativi. L’obiettivo è restituire al complesso monumentale un ruolo centrale nella vita della comunità, trasformandolo in uno spazio polifunzionale capace di attrarre visitatori e iniziative.
“Dopo un lungo lavoro di progettazione condivisa con il Comune di Alessandria – ha dichiarato Maurizio Sciaudone, consigliere provinciale con delega al progetto – diamo finalmente il via a un’opera che rappresenta un tassello fondamentale nella valorizzazione del Polo Culturale di Marengo e, più in generale, dell’intero territorio provinciale”.
Il progetto prevede inoltre il recupero di percorsi pedonali, la creazione di nuove aree attrezzate e una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, in linea con le moderne linee guida di rigenerazione urbana.