Condividi:
Operazione di sgombero all’alba nel centro di Novara, dove le forze dell’ordine sono intervenute nell’ex Albergo Italia, edificio da tempo chiuso e occupato abusivamente. L’intervento è stato disposto a seguito di un confronto tra la Prefettura e la proprietà dello stabile, dopo numerose segnalazioni relative alle condizioni di degrado della struttura.
Le operazioni, coordinate dalla Questura di Novara, hanno visto la partecipazione di polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, impegnati nel ripristino della legalità all’interno dell’immobile.
Nel corso dello sgombero sono state fermate quattordici persone trovate all’interno dell’edificio. Le loro posizioni sono attualmente al vaglio degli investigatori e sono in corso le procedure di identificazione per accertarne la presenza nella struttura e verificare eventuali irregolarità.
L’intervento proseguirà anche nelle prossime ore con la messa in sicurezza dell’ex albergo. Una ditta incaricata provvederà infatti alla chiusura e alla muratura degli accessi per impedire nuove occupazioni abusive e garantire il controllo dell’area.
L’operazione rappresenta un passo importante nel percorso di recupero e tutela di una zona del centro cittadino che da tempo versava in condizioni di abbandono, suscitando preoccupazione tra residenti e istituzioni.