Condividi:
Momenti di tensione questa mattina all’interno del carcere torinese Casa circondariale Lorusso e Cutugno, dove un detenuto è salito sul muro di un edificio raggiungendo il terzo piano del cortile passeggi del padiglione A. Secondo le prime informazioni, il gesto sarebbe riconducibile a una forma di protesta, anche se al momento non sono stati chiariti i motivi che hanno spinto l’uomo a mettere in atto il comportamento.
Per fronteggiare la situazione sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Torino, arrivati sul posto con diversi mezzi per gestire l’emergenza e garantire le operazioni di sicurezza.
Sull’episodio è intervenuto anche il sindacato di polizia penitenziaria Osapp, che torna a lanciare l’allarme sulle condizioni operative all’interno della struttura. «La situazione nel carcere torinese è ormai completamente fuori controllo – afferma il sindacato –. Abbiamo più volte richiesto l’intervento del prefetto per affrontare una realtà che diventa ogni giorno più difficile».
Secondo l’organizzazione sindacale, gli episodi di tensione sarebbero sempre più frequenti e il livello di rischio per il personale e per gli stessi detenuti continuerebbe ad aumentare. «Ogni giorno la situazione diventa più pericolosa. Ci auguriamo soltanto che non accada qualcosa di irreparabile», conclude l’Osapp.