Condividi:

Oggi il grande giorno è arrivato. Il Palio di Asti celebra la sua 750ª edizione in modo straordinario. Il corteo storico, il più imponente d’Italia, diventa quest’anno il più grande di sempre. La corsa sarà ancora più avvincente: ventuno tra borghi, rioni e comuni sono pronti a dare il massimo pur di conquistare l’ambito drappo. Dopo giorni di speranze, strategie, prove e riflessioni, oggi è il momento della verità. Tutti vogliono entrare negli annali della storia.

Che si tratti di un’edizione speciale lo confermano i numeri. I biglietti per le tribune sono andati esauriti due settimane fa, le prove di ieri hanno fatto registrare il record di presenze, le cene propiziatorie hanno visto un aumento medio di partecipazione del 20-25%. Dati che dimostrano come il Palio sia vivo, vitale e capace di richiamare non solo l’impegno degli astigiani ma anche la curiosità dei turisti.

Dalle 13:30 la nostra diretta racconterà a tutto il Piemonte e, grazie allo streaming, al pubblico di tutto il mondo uno dei riti collettivi più partecipati della tradizione piemontese. Andrà in onda l’intero corteo storico, seguito dalle tre batterie e dalla finale. La trasmissione proseguirà fino al momento decisivo, quando conosceremo il nome del vincitore e assisteremo alla consegna del drappo da parte del sindaco.

Tutti gli articoli