Condividi:
Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’associazione Libera, riceverà la cittadinanza onoraria di San Mauro Torinese. La delibera era stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 21 luglio e la cerimonia di conferimento si terrà il 26 settembre al cine-teatro Gobetti, in un incontro aperto al pubblico.
«Simbolo dell’impegno civile, della lotta alla mafia e dell’inclusione sociale – si legge nella motivazione ufficiale – don Luigi Ciotti ha sempre incarnato, con coraggio e coerenza, i valori della legalità, dell’accoglienza e della promozione della dignità umana».
«Il legame tra don Ciotti e la nostra città è consolidato da tempo – sottolinea la sindaca Giulia Guazzora –. Sul territorio di San Mauro sono presenti due strutture gestite dal Gruppo Abele: in via Croce, attiva dal 2008, che ospita donne, minori, migranti e rifugiati di guerra, e la comunità Mamma Bambino a Villa Ulrich, in funzione dal 1992, dedicata a mamme e bambini in condizioni di fragilità sociale».
Lo scorso anno, don Ciotti aveva inoltre incontrato gli studenti delle scuole Pellico e Dalla Chiesa, raccontando la propria esperienza e approfondendo temi legati alla solidarietà e all’inclusione sociale. La cittadinanza onoraria rappresenta un riconoscimento ufficiale del forte legame tra il sacerdote e la comunità locale.