Condividi:
È stato ritrovato senza vita l’uomo di 58 anni che da ieri sera non aveva fatto rientro a casa dopo un’escursione nei boschi sopra Trontano, nel Verbano-Cusio-Ossola. La vittima, originaria di Dormelletto (Novara), si era recata all’alpe Briasca insieme ad alcuni amici per una giornata di ricerca funghi. Non vedendolo tornare, i compagni avevano dato l’allarme.
Le prime operazioni di soccorso erano scattate già nella serata di ieri, quando l’elicottero dei vigili del fuoco, dotato di tecnologia Imsi Catcher, aveva permesso di circoscrivere l’area delle ricerche. Le difficili condizioni meteorologiche avevano però impedito di raggiungere la zona.
All’alba le squadre del soccorso alpino, affiancate da guardia di finanza, vigili del fuoco e protezione civile, hanno ripreso le ricerche, fino al triste epilogo: il corpo del 58enne è stato individuato questa mattina.
Con questa nuova tragedia, sale a tre il numero delle vittime tra i cercatori di funghi nel Verbano-Cusio-Ossola nel giro di pochi giorni, confermando la pericolosità di escursioni che, soprattutto in zone montane impervie e con condizioni meteo sfavorevoli, possono trasformarsi in drammatiche disavventure.