Condividi:

Un appartamento del complesso Atc di via Poma, nel quartiere Mirafiori di Torino, è stato sgomberato e recuperato questa mattina dopo oltre un anno di occupazione abusiva. L’intervento, coordinato dall’Agenzia Territoriale per la Casa con il supporto della Polizia locale, è stato effettuato approfittando dell’assenza dell’occupante, permettendo così di mettere in sicurezza l’immobile e restituirlo al patrimonio pubblico.

«Il nostro impegno per ristabilire la legalità nei quartieri popolari non si ferma – ha dichiarato il presidente di Atc, Maurizio Pedrini –. L’obiettivo resta quello di riportare il rispetto delle regole e dello Stato in tutte le zone in cui si verificano occupazioni abusive».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore comunale alla Sicurezza e alla Polizia locale, Marco Porcedda, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni: «Si tratta di un’azione che si inserisce nel costante lavoro di mediazione svolto dalla Polizia locale, finalizzato a favorire il rilascio volontario degli alloggi. Questo appartamento potrà ora essere messo in sicurezza e destinato a una delle famiglie in graduatoria».

Dall’inizio del 2025, sono già 76 gli alloggi di edilizia sociale che Atc è riuscita a recuperare dopo occupazioni abusive, un risultato che conferma – sottolineano dall’Agenzia – l’impegno nel garantire il corretto utilizzo del patrimonio abitativo pubblico e nel tutelare il diritto alla casa di chi ne ha effettivamente bisogno.

Tutti gli articoli