Condividi:

Più alloggi e più possibilità di sistemazione per chi sceglie di studiare in Piemonte. Grazie al bando Housing promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e finanziato con fondi del PNRR, sono arrivate candidature per la realizzazione di 6.528 posti letto a prezzo calmierato in tutta la Regione.
A fare la parte del leone è Torino, dove sono previste 4.956 nuove sistemazioni per studenti universitari. Seguono Novara con 1.113 posti letto, Alessandria con 349, Vercelli con 88 e Asti con 22. Numeri che, a livello nazionale, si inseriscono in un quadro complessivo di oltre 60 mila candidature per nuovi alloggi.
“L’investimento sull’housing universitario – ha dichiarato il ministro Anna Maria Bernini – è una misura fondamentale di equità sociale e un tassello strategico per garantire il diritto allo studio. In questo modo rendiamo il sistema universitario più attrattivo e competitivo, assicurando che il merito non sia ostacolato dalle difficoltà economiche delle famiglie”.
In Piemonte, grazie a questa legge, sono già stati cofinanziati 930 nuovi posti letto con un investimento di quasi 70 milioni di euro. Dal 2023, a livello nazionale, il V bando della 338/2000 ha permesso la creazione di 10 mila posti letto con oltre 800 milioni di euro stanziati.
Non si tratta però dell’unico strumento in campo: il Ministero sta portando avanti anche la politica di cofinanziamento che copre fino al 75% dei costi per la costruzione, ristrutturazione o acquisto di residenze universitarie.

Tutti gli articoli