Condividi:
Potrebbe presto tornare a nuova vita l’ex Cacao, storico locale del Valentino e simbolo della movida torinese. La vicesindaca Michela Favaro ha annunciato in Commissione che entro la fine dell’anno sarà pubblicato un **bando esplorativo per manifestazioni di interesse**, primo passo verso una futura concessione dell’immobile.
L’annuncio è arrivato durante la discussione della mozione presentata dal consigliere di *Torino Bellissima*, Pierlucio Firrao, che chiede di **riaprire lo spazio con un bando pluriennale**, per restituire alla città un punto di ritrovo serale capace di favorire la “buona movida” e ridurre i disagi nelle zone più critiche. “Oggi l’edificio è abbandonato, occupato da persone che vi dormono e accendono fuochi – ha denunciato Firrao – è urgente trovare una soluzione”.
Favaro ha spiegato che **la priorità immediata è mettere in sicurezza l’area ed evitare nuove intrusioni**, ma ha anche precisato che il futuro dell’ex Cacao dovrà fare i conti con “le difficoltà legate alla normativa edilizia” che rendono complessa una riapertura come locale di intrattenimento. Tuttavia, ha aggiunto, “al Valentino è già tornata una movida di qualità, e vogliamo mantenerla su questo livello”.
Sulla stessa linea l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, che ha evidenziato la necessità di **conciliare attività di somministrazione con servizi pensati per i giovani**, in particolare studenti e studentesse. Per ora, la mozione è rimasta sospesa in Commissione, ma il percorso verso il recupero dell’ex Cacao sembra finalmente avviato.