Condividi:

La **Regione Piemonte** avvia l’iter per la nascita dell’**ospedale infantile Regina Margherita - Sant’Anna**. La giunta regionale ha approvato la delibera che prevede, a partire dal **1° gennaio 2026**, lo **scorporo del presidio Sant’Anna** dall’azienda ospedaliera universitaria **Città della Salute e della Scienza di Torino** e il **contemporaneo accorpamento** dello stesso all’ospedale Infantile Regina Margherita.

«Creare l’azienda ospedaliera **Regina Margherita - Sant’Anna** significa mettere al centro **donne e bambini** – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità, **Federico Riboldi** –. L’obiettivo è rafforzare l’assistenza femminile di alto livello e realizzare un’eccellenza nella rete materno-infantile regionale, dove **cura, ricerca e innovazione** in ambito pediatrico e femminile possano diventare un punto di riferimento internazionale. A supporto di questo progetto, presenteremo la candidatura a **Irccs**».

Riboldi ha inoltre spiegato che **entro fine anno** sarà predisposto il **piano attuativo** per dare vita a una struttura unica nel suo genere a livello regionale, capace di coniugare assistenza, ricerca e innovazione con standard internazionali.

Tutti gli articoli