Condividi:
Un imprenditore agricolo di 62 anni, residente nel Biellese, è stato denunciato dai carabinieri forestali di Sordevolo e dai militari di Mongrando per abbandono di rifiuti speciali di origine alimentare e furto aggravato ai danni di alcuni supermercati. L’uomo avrebbe prelevato dagli scarti dei punti vendita grandi quantità di prodotti scaduti per poi abbandonarli all’interno della Riserva naturale “Spina Verde” di Mongrando.
L’indagine è partita alla fine di agosto, quando i carabinieri hanno rinvenuto nell’area protetta numerosi rifiuti alimentari – latticini, pane e frutta ormai deteriorati – abbandonati in più punti. Grazie all’esame delle etichette sui prodotti, alle immagini del sistema di videosorveglianza di un supermercato e alle fototrappole installate nella riserva, i militari sono riusciti a risalire al responsabile.
Il 62enne è stato ripreso mentre prelevava gli scarti alimentari dai cassonetti del supermercato, situati nella zona di carico e scarico merci, e successivamente mentre li trasportava con un trattore e un rimorchio di sua proprietà fino all’area naturale, dove li scaricava illegalmente.
Oltre alla denuncia, i carabinieri hanno disposto – come previsto dal codice della strada per l’uso improprio di mezzi in attività illecite – il ritiro della patente ai fini della sospensione e il sequestro preventivo del trattore e del rimorchio. Il provvedimento è stato adottato per impedire la reiterazione del reato e porre fine a una pratica che stava arrecando danni all’ambiente della riserva.