Condividi:
Un uomo residente in provincia di Vercelli è stato denunciato dai carabinieri per il furto di circa 300 litri di gasolio sottratti a un’azienda di Gattinara. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il carburante veniva prelevato di notte dai mezzi da lavoro e di trasporto dell’impresa, utilizzando attrezzature apposite. Le telecamere di videosorveglianza hanno immortalato i movimenti sospetti, consentendo di risalire all’autore del furto, già noto alle forze dell’ordine.
Durante la perquisizione nella sua abitazione, i militari hanno rinvenuto diverse taniche piene di gasolio e tutto il materiale necessario per l’aspirazione e il travaso del carburante. L’uomo dovrà rispondere anche del reato di appropriazione indebita.
Le indagini successive hanno portato inoltre alla denuncia di altre tre persone, accusate di ricettazione: avrebbero acquistato parte del gasolio rubato a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. L’attività dei carabinieri ha così permesso di chiudere il cerchio su una serie di furti che da giorni stavano destando preoccupazione tra gli imprenditori della zona.