Condividi:
A Torino, venti dipendenti del Comune – dieci uomini e dieci donne provenienti da diversi settori – si ritrovano una volta a settimana per allenarsi e giocare insieme nella squadra di pallavolo della Città, “Top of the City”. I partecipanti indossano magliette blu e gialle, i colori di Torino, e si incontrano in una delle palestre comunali per divertirsi e fare sport.
“Tutto è nato dopo l’estate del 2022, con il trionfo della Nazionale Italiana maschile – racconta Daniela Molinari, portavoce della squadra – L’idea è partita dalla collega Ramona Giancaspero e, grazie anche al supporto del Cral cittadino, siamo riuscite a formare la squadra. In campo ci sono ex giocatori e allenatori, ma anche colleghi che non toccavano una palla da liceo. Non c’è differenza tra dirigenti e nuovi assunti: si gioca tutti insieme e, al termine della partita, si conclude spesso con una birra in compagnia”.
“Non avevamo inizialmente intenzione di creare un momento di team building – aggiunge Giancaspero – ma è emerso subito il valore aggiunto di questa esperienza: conoscere meglio i colleghi in un contesto informale, dove condivisione e spontaneità favoriscono legami autentici e rafforzano lo spirito di squadra”.
La squadra rappresenta così non solo un’occasione di sport e divertimento, ma anche uno spazio per rafforzare relazioni professionali e amicizie tra colleghi.