Condividi:

A Cannobio, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, un uomo di 49 anni, senza fissa dimora e di origini straniere, è stato arrestato in flagranza dai carabinieri locali con l’accusa di furto aggravato. L’episodio è avvenuto nei pressi della spiaggia cittadina, dove l’uomo ha avvicinato una turista svizzera chiedendole un cambio di monete per pagare il parchimetro.

Con un pretesto ben orchestrato, il ladro ha fatto credere di essere in difficoltà con il pagamento della sosta. Mentre la donna cercava delle monete per aiutarlo, lui ha approfittato della distrazione per sottrarle 2.000 franchi svizzeri in contanti, allontanandosi subito dopo.

Determinante è stato l’intervento tempestivo di un conoscente della vittima, che si trovava in zona: in sella a una bicicletta, è riuscito a raggiungere il malvivente. Messo alle strette, quest’ultimo ha abbandonato il denaro nel tentativo di disfarsene.

L’uomo è stato fermato poco dopo dai carabinieri e condotto nelle camere di sicurezza del comando provinciale di Verbania, dove è trattenuto in attesa dell’udienza di convalida.

Tutti gli articoli