Condividi:

A Torino, un ex colonnello dei Carabinieri, Bernardino Vagnoni, è finito sotto accusa per un presunto caso di concussione. Secondo quanto riportato, Vagnoni avrebbe rifiutato di pagare alcuni artigiani che avevano effettuato lavori presso sue proprietà immobiliari. Quando questi cercavano di ottenere il compenso dovuto, l’ex ufficiale – stando all’accusa – li avrebbe intimoriti sostenendo che, grazie al suo ruolo nelle forze dell’ordine, avrebbe potuto procurare loro dei problemi, anche in ambito fiscale.

Per questi fatti, risalenti al periodo 2010-2011, il pubblico ministero Giovanni Caspani ha chiesto una condanna a sei anni di reclusione per un episodio qualificato come concussione. Per un secondo episodio, considerato tentata concussione, il pm ha richiesto il non luogo a procedere in quanto prescritto.

Bernardino Vagnoni, oggi in congedo, ha ricoperto incarichi rilevanti nell’Arma: è stato comandante della compagnia di Moncalieri, vicecomandante provinciale a Torino e poi comandante provinciale ad Asti. L’avvocato difensore, Pier Paolo Rivello, ha contestato le accuse, definendole prive di fondamento.








Tutti gli articoli