Condividi:

La Regione Piemonte mette a disposizione 12 milioni di euro a favore delle micro, piccole e medie imprese del settore commerciale, con l’obiettivo di rafforzarne l’innovazione, il consolidamento e lo sviluppo sul territorio. Le aziende interessate possono presentare domanda tramite lo sportello online sul portale di Finpiemonte, per accedere sia a contributi a fondo perduto sia a finanziamenti agevolati a tasso zero, garantiti dal Fondo Unico regionale per il commercio.

«Dopo due anni ho riattivato e rifinanziato il Fondo unico, con uno stanziamento complessivo di 12 milioni di euro», spiega Paolo Bongioanni, assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte. «Di questi, 10,8 milioni saranno destinati a finanziamenti agevolati nel 2025 e 2026, mentre 1,2 milioni andranno a sostegno a fondo perduto. I progetti ammissibili vanno da un minimo di 25mila euro per micro e piccole imprese fino a 250mila euro per le medie, con contributi che possono arrivare a 500mila euro per le micro, 1 milione per le piccole e 1,5 milioni per le medie. L’obiettivo è rafforzare la solidità, la capacità di innovazione e la competitività delle nostre imprese».

Il Fondo supporta l’accesso al credito delle aziende, attraverso finanziamenti agevolati in collaborazione con banche e Confidi convenzionati, integrati da una quota di sovvenzione a fondo perduto. Ogni progetto può essere finanziato al 100%, con il 70% coperto dalle risorse della Regione e il restante 30% dall’intermediario bancario. La misura si inserisce in un quadro più ampio di sostegno al commercio, in parallelo al bando da 7,2 milioni per i progetti strategici dei Distretti del commercio, la cui graduatoria sarà pubblicata a breve.

Tutti gli articoli