Condividi:

È deceduto lo sciatore disperso ieri pomeriggio sulle montagne di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, mentre praticava fuoripista. L’allarme era stato lanciato da un familiare che attendeva l’uomo alla base degli impianti.

Le ricerche sono scattate immediatamente grazie all’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il soccorso piste. L’operazione si è svolta in condizioni particolarmente difficili a causa della nebbia che limitava la visibilità. Nel pomeriggio è intervenuto anche l’elicottero della Guardia di Finanza, che ha agganciato il segnale del cellulare dello sciatore.

Intorno alle 17.30 l’uomo è stato rinvenuto sul versante a valle del Col d’Olen, incosciente e in stato di ipotermia. È stato trasportato con l’elisoccorso prima all’ospedale di Borgosesia e poi, in codice rosso, alle Molinette di Torino, dove purtroppo è stato dichiarato morto. La vittima era residente a Borgosesia.

Tutti gli articoli