Condividi:
Era già sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, ma nonostante la misura in atto ha colpito ancora. Un uomo di 42 anni è stato arrestato nella notte dai carabinieri di Venaria Reale con l’accusa di furto all’interno di un istituto scolastico della città.
L’intervento è scattato mentre i militari sorprendevano l’uomo all’interno di un’aula della scuola secondaria di primo grado “Lessona”, in via Boccaccio. Secondo quanto ricostruito, il 42enne era riuscito a introdursi nell’edificio forzando una porta secondaria con l’aiuto di un cacciavite. All’interno stava rovistando tra banchi e arredi quando è stato bloccato dai carabinieri.
Durante la perquisizione è stato trovato in possesso di attrezzi da scasso, di circa trenta euro in monete sottratte ai distributori automatici presenti nella scuola e di alcuni mazzi di chiavi appartenenti ad altre aule dell’istituto. Le successive verifiche hanno portato i militari anche nell’abitazione dell’uomo, dove è stato recuperato materiale informatico risultato provento di furti messi a segno lo scorso 13 gennaio in altri tre plessi scolastici di Venaria.
Il 42enne non era nuovo a questo tipo di reati: poco più di un mese fa era già stato arrestato per analoghi episodi avvenuti nelle scuole “Lessona” e “8 marzo”. Dopo l’ultimo arresto, l’uomo è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria ed è ora in attesa del processo per direttissima.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Ivrea, proseguono per fare piena luce su una serie di furti avvenuti in diversi istituti scolastici della città a partire dal novembre scorso, ai quali l’uomo potrebbe essere collegato.