Condividi:

Nel corso del 2025 la Guardia di finanza ha bloccato trasferimenti di denaro contante per circa sei milioni di euro all’aeroporto di Torino-Caselle, nell’ambito di un’intensa attività di vigilanza svolta insieme ai funzionari dell’Agenzia delle dogane. I controlli rientrano in un piano d’azione congiunto che ha previsto un attento monitoraggio dei flussi di passeggeri in arrivo e in partenza, con particolare attenzione alle tratte considerate più esposte al rischio.

Le verifiche hanno interessato complessivamente 579 viaggiatori che tentavano di trasportare valuta senza aver effettuato la necessaria dichiarazione. Nei loro confronti sono state contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 150 mila euro in sanzioni.

La normativa vigente impone infatti l’obbligo di comunicare all’Ufficio delle Dogane il trasferimento di somme pari o superiori a 10 mila euro da e verso il territorio nazionale. Nella maggior parte dei casi i passeggeri fermati hanno provveduto al pagamento immediato della multa prevista. Per i soggetti risultati recidivi, invece, è scattato il sequestro amministrativo di una parte del denaro trasportato, per un valore complessivo che si aggira intorno ai 70 mila euro.

Tutti gli articoli