Condividi:

La Regione Piemonte punta a entrare nella governance dei porti liguri per rafforzare l’integrazione logistica tra le due regioni. Lo ha annunciato il presidente Alberto Cirio durante un incontro a Torino con il presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri.

Al centro del confronto, le prospettive di sviluppo del porto e del retroporto savonese e la volontà condivisa di costruire un sistema logistico integrato tra Piemonte e Liguria. Secondo Cirio, il Piemonte rappresenta il naturale retroterra operativo dei porti liguri, capace di offrire spazi e infrastrutture per le attività retroportuali e per la crescita dei traffici merci.

Per questo motivo la Regione ha formalizzato la richiesta di partecipare agli organismi di gestione degli scali liguri, con l’obiettivo di consolidare e potenziare i collegamenti economici e infrastrutturali, in particolare tra l’area savonese e quella cuneese.

Olivieri ha definito l’incontro “molto proficuo”, anche in vista della visita che Cirio effettuerà a marzo al porto di Savona-Vado. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio volto a migliorare la competitività del sistema macroregionale, che comprende anche il potenziamento della linea ferroviaria Torino-Savona, asse strategico sia per il trasporto merci sia per l’aumento dei collegamenti passeggeri e turistici.

Tutti gli articoli