Condividi:

Sono arrivati a destinazione i primi cinque autobus donati da Torino alla città ucraina di Kharkiv. I mezzi, dismessi di recente dalla flotta Gtt, sono stati caricati su autoarticolati messi a disposizione da un donatore privato e trasportati fino al confine polacco, dove oggi sono stati presi in carico dai tecnici e dagli autisti della Municipal Enterprise Saltivske Tramvaine Depo, l’azienda di trasporto pubblico locale.

Gli autobus serviranno a ripristinare parzialmente i servizi di mobilità urbana, duramente compromessi dal conflitto in corso. L’iniziativa nasce dall’incontro a Torino tra il sindaco Stefano Lo Russo e il primo cittadino di Kharkiv, Ihor Terekhov, che aveva illustrato le gravi difficoltà della città, in particolare sul fronte dei trasporti.

La promessa di sostegno era stata ufficializzata a giugno, durante il Summit internazionale delle città e delle regioni europee tenutosi a Kiev, quando Torino aveva annunciato la disponibilità di una flotta di mezzi.

Dopo questa prima consegna, altri cinque autobus partiranno domenica 7 settembre, mentre nei mesi successivi la città piemontese è pronta a fornire ulteriori veicoli, fino a un massimo di 60, qualora le necessità lo richiedessero.

Tutti gli articoli