Condividi:
Via i cassonetti stradali, arrivano i contenitori per i rifiuti negli spazi condominiali. A Torino, prosegue l’estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta. In autunno sarà attivato anche nella zona del Centro e Lungo Po, che coinvolge circa 10mila utenze.
L’area interessata è compresa tra corso San Maurizio, i Murazzi del Po, corso Vittorio Emanuele II e l’area del Centro Storico tra via Calandra, via dei Mille, via Giolitti, via San Massimo e via Verdi. Dalla prossima settimana, i cittadini e le attività commerciali presenti nella zona riceveranno, a cura degli incaricati Amiat Gruppo Iren, le prime informazioni in merito al nuovo servizio, con i dettagli sulla data di attivazione. Gli addetti consegneranno gratuitamente a ogni utenza il kit per la raccolta a casa, una biopattumiera e una prima dotazione di sacchi per i rifiuti organici e sacchi per la raccolta della plastica) oltre al materiale informativo di supporto. In un secondo momento, in ogni edificio o condominio verranno collocati i nuovi contenitori preposti per la raccolta di carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e metalli, rifiuti organici
Dal 2 ottobre al 20 dicembre e dal 9 al 24 gennaio 2026 sarà poi operativo un Punto informativo dedicato ai cittadini nella sala “Antico Macello del Po” in via Matteo Pescatore 7, aperto tutti i giovedì e i venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e i sabati dalle 9.30 alle 13.00.
Per chiarimenti o ulteriori informazioni sul nuovo servizio è possibile consultare il sito www.amiat.it, seguire la pagina Facebook «Raccolta Differenziata Torino» oppure chiamare il numero verde 800 017277 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00)