Condividi:

Sono nove i marescialli dei carabinieri destinati alla provincia di Alessandria per la fase pratica del 13° Corso sperimentale di formazione. Il percorso, innovativo nella struttura, prevede che gli allievi affrontino il terzo e ultimo anno direttamente “sul campo”, continuando al tempo stesso il programma di studi.

La formula del *training on the job* si articola in 28 settimane complessive, suddivise in tre periodi distribuiti tra Nord, Centro e Sud Italia. Gli intervalli di richiamo presso la scuola serviranno per svolgere valutazioni e sostenere gli esami.

Ad accogliere i nuovi arrivati è stato oggi il colonnello Giovanni Palatini, Comandante provinciale dell’Arma. Si tratta di otto uomini e una donna, già operativi nei diversi Comandi Stazione della zona: Lorenzo Paoletti (San Salvatore Monferrato), Luca Pedroni (Gavi), Benedetta Rizzo (Novi Ligure), Carmelo Rubino (Serravalle Scrivia), Alessandro Sfregola (Valenza), Rocco Sica (Ovada), Marco Stincone Rosa (Villalvernia), Valerio Ulgiati (Capriata d’Orba) e Pierluigi Valente (Rivalta Bormida).

Il progetto, sottolineano dall’Arma, mira a rafforzare le competenze dei futuri marescialli con un’esperienza diretta sul territorio, favorendo un apprendimento basato sulla pratica quotidiana e sul contatto con le comunità locali.

Tutti gli articoli