Condividi:
È ufficialmente operativa la nuova Consulta comunale per lo Sport di Torino, che si è insediata oggi con la prima seduta ospitata nella cupola geodetica di Casa Tennis, spazio simbolico delle Nitto Atp Finals. L’organismo, istituito lo scorso giugno con deliberazione della Sala Rossa, riunisce 90 enti tra associazioni, federazioni e realtà sportive del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’amministrazione e il mondo dello sport.
«Con l’insediamento della Consulta – ha dichiarato l’assessore allo Sport e Grandi Eventi Domenico Carretta – compiamo un passo decisivo nel rendere stabile e strutturato il confronto con le realtà sportive torinesi. Oggi diamo forma a uno spazio partecipato e rappresentativo, utile per costruire politiche sempre più vicine alle esigenze di atleti, associazioni e cittadini».
Anche la presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa: «Lo sport è una componente essenziale del benessere collettivo e la Consulta potrà ridurre le distanze tra istituzioni e comunità, rafforzando la vocazione di Torino nel coniugare sport di base e grandi eventi».
Alla guida della Consulta è stato eletto Stefano Fabio Mossino, presidente del Coni Piemonte, affiancato da Patrizia Teresa Maria Alfano dell’Uisp nel ruolo di vicepresidente. Mossino ha invitato a «superare le contrapposizioni per dare voce a tutti e sviluppare politiche attive in una città che da sempre rappresenta un laboratorio di innovazione e diritti».