Condividi:

La Regione Piemonte conferma l’impegno finanziario su ferrovie e trasporto pubblico locale (Tpl) anche per il prossimo triennio. Lo ha annunciato l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, intervenendo oggi in seconda Commissione durante l’esame del Bilancio di previsione finanziario 2026-2028 e del Documento di economia e finanza regionale relativo a trasporti e viabilità.

Gabusi ha precisato che per il servizio ferroviario nel biennio 2025/26 è previsto un incremento di 19 milioni di euro destinati ai pagamenti a seguito della sentenza che ha visto la Regione soccombere con Trenitalia in relazione a un contratto del 2017. Inoltre, i fondi per il pronto intervento, fondamentali per supportare i Comuni nelle emergenze, registrano un aumento di 140mila euro, portando lo stanziamento complessivo per interventi urgenti a 4 milioni e 600mila euro.

L’assessore ha sottolineato come queste risorse siano essenziali per garantire la continuità e l’efficienza dei servizi di trasporto, assicurando un sostegno tempestivo ai territori in caso di necessità.

Tutti gli articoli