Condividi:

Nuovo passo decisivo verso la realizzazione dell’ospedale di pianura dell’Asl Cuneo 1. La Conferenza dei servizi ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, che ora passerà all’Inail per le valutazioni e gli adempimenti successivi.

La futura struttura, destinata a diventare l’ospedale unico per il quadrante Nord-Ovest della provincia, prenderà il posto dei tre presidi di Savigliano, Saluzzo e Fossano. Il complesso sorgerà su una superficie coperta di circa 61 mila metri quadrati, articolata su quattro piani, con una dotazione di 310 posti letto (di cui 287 per degenza ordinaria), 80 letti tecnici, otto sale operatorie e tre sale parto. L’Inail ha già previsto un investimento di 250 milioni di euro.

Secondo quanto riferito dalla Regione, la progettazione — curata dallo Studio Altieri di Thiene — ha dato grande rilievo alla sostenibilità ambientale, attraverso l’impiego di tecnologie avanzate e metodologie orientate all’efficienza energetica e gestionale.

“Il nuovo ospedale dell’Asl Cn1 sta avanzando con rapidità, così come le altre opere comprese nel grande piano regionale di edilizia sanitaria da quasi 5 miliardi”, dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi. Soddisfazione anche da parte del direttore generale dell’Asl Cuneo 1, Giuseppe Guerra, che conferma la volontà di affrontare e risolvere le ultime prescrizioni indicate dalla Conferenza dei servizi. Il progetto definitivo sarà consegnato all’Inail entro il 20 dicembre.

Tutti gli articoli