Condividi:

La possibile origine torinese di Papa Leone XIV è oggetto in queste ore di una serie di verifiche negli archivi storici. In particolare a Settimo Rottaro, piccolo centro del Torinese, dal quale potrebbe essere emigrato il nonno del pontefice.
"Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito - conferma il sindaco Massimo Ottogalli - e stiamo verificando nei registri del Comune e in quelli della parrocchia". Le ricerche avrebbero individuato un componente della famiglia Prevosto che, potenzialmente, potrebbe anche essere un avo del nuovo papa, il cui cognome è stato poi modificato una volta emigrato in Francia e successivamente negli Stati Uniti.

"Dai dati che abbiamo recuperato, per ora, non è possibile ottenere una conferma - sottolinea il primo cittadino - oltretutto in paese sono numerosi i residenti che portano quel cognome". Nell’archivio online della "Ellis Island Foundation", dove sono raccolte le liste di chi si imbarcò per gli States tra Otto e Novecento, figurano una quindicina di Prevosto, provenienti proprio da Settimo Rottaro, compreso un Giovanni che è quello sul quale si stanno concentrando le ricerche.

Tutti gli articoli