Condividi:

In Piemonte è iniziata la stagione dei campi estivi dedicati alla Protezione civile, rivolti a più di 300 ragazzi e ragazze tra i 10 e i 16 anni. Questi campi hanno l’obiettivo di insegnare ai giovani come tutelare la natura e la vita delle persone, prevenire i danni provocati dagli incendi boschivi, comprendere l’importanza della prevenzione, diventare cittadini più attivi e consapevoli del valore dell’ambiente e del territorio, e acquisire maggiore preparazione per affrontare eventuali situazioni di emergenza.

Sono già in corso i campi di Vinovo e Orbassano, che si concluderanno entro il fine settimana; questi sono stati organizzati rispettivamente dall’Associazione Nazionale Alpini e dal Gruppo comunale di Protezione civile. Nei prossimi giorni e fino alla prima settimana di settembre si svolgeranno altre iniziative nelle località di Baceno, Nichelino, Mombercelli, Caselle, Felizzano, Stroppiana, Verbania, Morano sul Po, Fossano, Lanzo, Acqui Terme, Candiolo e Carignano.

"L’iniziativa – evidenziano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi – rappresenta un’occasione preziosa per i giovani, che possono crescere imparando a riconoscere i rischi, ad assumersi responsabilità in situazioni di emergenza e a conoscere le procedure fondamentali per rendere la comunità più sicura."

Tutti gli articoli